Storia

Formalmente costituita nel1965, l’azienda affonda le sue radici nell’antica tradizione dei Maestri d’ascia viareggini, che costruivano barche da pesca e mercantili in legno già a metà del 19mo secolo, divenuti famosi in tutto il Mar Mediterraneo e nei mari del Nord Europa. Ormai passata l’epoca dei bastimenti e dei velieri in legno, i figli del capostipite, i nipoti e i suoi pronipoti (gli attuali titolari dell’azienda) hanno saputo convertire le lavorazioni adeguandole alle moderne esigenze del settore nautico, coniugando l’esperienza artigiana delle proprie maestranze, altamente qualificate, con le rinnovate necessità dei superyachts e con le sempre più sofisticate richieste degli Armatori e dei progettisti.

Oggi l’azienda è specializzata nella costruzione di coperte in teak per il rivestimento dei ponti in acciaio, in vetroresina o in legno sugli yachts prodotti dai maggiori cantieri italiani, e in particolare di Viareggio (leader mondiale della nautica da diporto). Questa specializzazione, unitamente al refitting di qualsiasi tipo di barca, alla costruzione di passamani/corrimani, mobili per esterni, carabottini grigliati, scalini, rappresenta la parte prevalente della nostra attività. La rimanente riguarda l’allestimento e l’arredamento degli alloggi e cabine interne.

Storia Fratelli Bertolucci

Nel 1962, primi in Italia, abbiamo adottato il sistema dell’incollaggio diretto del teak sui ponti (oggi universalmente praticato) e durante questa esperienza, ormai cinquantennale, abbiamo rivestito i ponti dei superyacht più prestigiosi usciti dai cantieri italiani di fama mondiale quali, per citarne solo alcuni, Codecasa, Azimut Benetti, Overmarine, Perini, Falcon Yacht, Italyachts.

Da qualche anno abbiamo iniziato anche la produzione di coperte in preassemblato (o Precomposto), adottando un sistema di costruzione tale che ci consente di costruire in laboratorio e in tempi brevi intere coperte e di fornirle, finite di calafataggio e levigatura, al Committente, pronte per essere semplicemente incollate sui ponti. Ciò ci consente di lavorare per conto terzi e quindi anche per Committenti lontani da Viareggio.

Storia Fratelli Bertolucci

Attualmente impieghiamo tutti i prodotti incollanti e sigillanti per il calafataggio della Sika Italia, con cui operiamo in stretta collaborazione tecnica ormai da circa 20 anni con risultati di grande reciproca soddisfazione.

Disponiamo altresì di capannoni per il ricovero e il rimessaggio al coperto di piccole e medie imbarcazioni e di un piazzale scoperto di 1500 MQ per imbarcazioni fino a45 metri. Siamo soci di una azienda che effettua alaggi e vari con travel-lift nel Porto di Viareggio (AR.PE.CA.) e di altre aziende che gestiscono le banchine per gli ormeggio di barche ai lavori in mare (U.D.I.N.A.-Unione delle Imprese Navali Artigiane- e Darsena Italia).

[foto tratte da: http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=715:foto-storiche&catid=70:centro-documentario-storico&Itemid=32]